Percorsi dei cinque anelli - Area Camper Lago Sirio

Area Sosta Camper Lago Sirio
MENU'
Vai ai contenuti
Turismo
TREKKING VICINO ALLA SOSTA
pannello percorsi
Trekking a Ivrea: il giro dei cinque laghi
Nel bellissimo paesaggio boschivo piemontese si aprono numerosi tracciati di grande interesse naturalistico quale il giro dei cinque laghi d’Ivrea.

L’escursione a piedi che conduce alla scoperta di questi antichi specchi d’acqua si snoda su un percorso ad anello che con una piacevole camminata di alcune ore, permette di ammirare le bellezze paesaggistiche e faunistiche della zona, una delle più belle del Canavese.

I cinque laghi d’Ivrea che sono ricompresi nell’itinerario sono il lago Sirio, il lago Pistono, il lago Nero, il lago Campagna e il lago San Michele. Tutti di straordinaria bellezza, sono immersi in una folta vegetazione tra la quale vive e sopravvive una ricca e variegata fauna. Esistono molteplici percorsi che consentono di effettuare il giro dei laghi e tutti si sviluppano in modo da salvaguardare la bellezza e la vulnerabilità del territorio d’Ivrea. Gli itinerari sono tutti segnalati e si rendono adatti a escursionisti di tutte le età, non necessariamente esperti di trekking.

Il giro dei cinque laghi d’Ivrea rappresenta un’ occasione unica per ammirare in una sola giornata molteplici bellezze paesaggistiche che solo il Piemonte sa offrire oltre alle varie attività escursionistiche e sportive che si possono praticare, al Lago Sirio potrete trovare anche una
spiaggia libera
dove trovare riparo dalle calde giornate dei mesi estivi. Nella stagione balneare infatti, il lago si popola di turisti e bagnanti in cerca di relax e tranquillità.



AVVERTENZE!!!
Si invitano gli escursionisti a non allontanarsi dai sentieri per non disturbare gli animali e per non invadere le proprietà private. Si avvertono gli escursionisti che sui percorsi possono essere presenti anche persone a cavallo o in bicicletta: rispettiamoci reciprocamente.
Gli anelli, tutti di facile percorribilità, possono essere percorsi tutto l’anno, cercando di non avventurarsi nelle giornate di forte vento o a seguito di abbondanti piogge o nevicate.
La disponibilità dei proprietari dei fondi vi permette di godere della passeggiata, siate riconoscenti con il vostro rispetto.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
anello lago sirio
ANELLO DEL LAGO SIRIO

Il lago Sirio, anticamente conosciuto come San Giuseppe dal convento omonimo presente su un'altura che lo domina, è il più grande dei cinque. Balneabile, è possibile accedere allo specchio d'acqua tramite i due stabilimenti che si trovano a sud-ovest e ad est, il percorso, ad anello attorno al lago, si snoda in due varianti che portano alla scoperta delle Terre Ballerine, una ex torbiera il cui terreno al fondo dell'avvallamento è elastico ed ondeggia sotto i vostri passi, e dei resti dell’acquedotto romano.

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Località di partenza: parcheggio Sirio
Tempo di percorrenza: 1h e 30 (escluso varianti)
Varianti: Acquedotto Romano (30’), Terre Ballerine (1h)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
anello lago pistono
ANELLO DEL LAGO PISTONO

La passeggiata conduce alla conca di origine glaciale in cui giace il Lago Pistono: camminando tra vigneti, boschi di castagno è possibile ammirare il castello di Montalto.
Dal punto di vista geologico la zona si rende ancor più interessante per il passaggio della Linea Insubrica.
La “Variante del Maggio” conduce ad uno dei più interessanti punti panoramici dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, mentre quella delle “Terre Ballerine” porta alla scoperta di un luogo di un particolare fenomeno: al fondo di un avvallamento si trova infatti una torbiera il cui terreno è elastico al punto da ondeggiare sotto i vostri passi.

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Località di partenza: Montalto Dora, municipio
Tempo di percorrenza: 2h (escluso varianti)
Varianti: Monte del Maggio (45’)e Terre Ballerine (20’)


_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
anello lago nero
ANELLO DEL LAGO NERO

E' il più tenebroso e selevaggio dei cinque laghi. La bellezza naturalistica di questo specchio ha dato vita a molte leggende oscure e affascinanti.
Percorrendolo in senso orario (da sinistra a destra) si raggiunge una lapide funeraria e dopo poco la casa del guardiano (località denominata casa dei pescatori). Lungo il percorso anche un masso erratico.

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Località di partenza: Municipio di Borgofranco d'Ivrea
Tempo di percorrenza: 2h e 30' (escluso varianti)
Difficoltà: facile


_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
anello lago di campagna
ANELLO DEL LAGO DI CAMPAGNA

Anche noto come Lago di Campagna, questo specchio d'acqua è di origine glaciale e risale all'epoca in cui avvenne il definitivo ritiro del grande ghiacciaio Balteo;
L'area lacustre, un'oasi di verde e di quiete, è interessante dal punto di vista naturalistico, geologico, zoologico e botanico, oltre che piacevole per l'aspetto paesaggistico.
Sulle roccette del Castellazzo si gode di una splendida vista sul Castello di San Giuseppe, sul Mombarone, sulla Serra Morenica e Chiaverano.

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Località di partenza: Cascinette, chiesa, parcheggio piazza degli alpini.
Tempo di percorrenza: 2h (escluso varianti)
Varianti: Lago Sirio (30’)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
anello montresco
ANELLO DI MONTRESCO

Il sentiero costeggia il Maresco di Bienca, un bacino lacustre che in epoca romana veniva utilizzato per condurre le acque dalla collina verso la città di Ivrea. I resti dell'acquedotto romano sono ancora in parte visibili: l'esterno è realizzato con pietre spaccate e malta, l'interno è invece in cocciopesto (mattone sbriciolato misto a calce).

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h (escluso varianti)


Area Camper Lago Sirio - Chiaverano (TO)
By Alica Service Srl
Via Lago S. Michele, 10015
P.I. 02137400038

Coordinate: 45.4858, 7.88827
Per informazioni e prenotazioni:
E-Mail: info@areacamperlagosirio.it
Numero verde gratuito: 800.035.198
Torna ai contenuti