Storia del Lago Sirio - Area Camper Lago Sirio

Area Sosta Camper Lago Sirio
MENU'
Vai ai contenuti
Turismo
lago sirio vista castello
Nella regione alpina che si trova a cavallo tra i comuni di Ivrea e Chiaverano si trova il Lago Sirio, anticamente conosciuto come San Giuseppe dal convento omonimo presente su un’altura che domina il lago stesso. Insieme al Lago Nero, il Lago Pistono, il Lago San Michele e il Lago di Campagna, il Lago Sirio fa parte dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea. Tutti e cinque i laghi sono di origine glaciale, ma il Lago Sirio è l’unico ad essere alimentato da una sorgente.
 
Intorno a questo incantevole specchio d’acqua vivono diverse specie animali e vegetali tipiche degli ambienti acquatici come le raganelle, le rane, le germani reali e le gallinelle d’acqua.
 
Il lago è circondato da una strada asfaltata che lo rende ideale per passeggiate (in 40 minuti si riesce a fare tutto il giro). È possibile inoltre percorrere "l’Anello del Lago Sirio e delle Terre Traballanti", un percorso naturalistico su strade di campagna alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e della flora e la fauna che popolano la zona. Intorno si trovano però anche molti orti, frutteti, giardini e prati dove i turisti sono soliti prendere il sole durante la bella stagione.
 
Poche le case lungo le sue rive, oltre al centro canottieri e a due lidi. La strada lo costeggia verso sud e permette di osservare la riva opposta e costatarne la sua altitudine selvaggia, visto che il bosco giunge a ridosso dell’acqua e grandi rocce lo delimitano in alcuni punti.
 
Circondato da un bosco di ontani, l’incantevole bacino costituisce un rifugio ideale per tante specie animali e vegetali come i germani reali, gallinelle d’acqua, rane raganelle. Qualche casa e isolate fattorie spuntano qua e là con ingressi privati.
 
Verso nord ovest spicca in lontananza il castello di Montaldo Dora e su un punta rocciosa a sud il Romitorio di San Giuseppe, mentre a nord est domina l’imponente Serra. Essa e’ una collina morenica lineare lunga quasi 25 Km che sembra incombere sul piccolo lago; è la più lunga d’Europa partendo da Biella
Area Camper Lago Sirio - Chiaverano (TO)
By Alica Service Srl
Via Lago S. Michele, 10015
P.I. 02137400038

Coordinate: 45.4858, 7.88827
Per informazioni e prenotazioni:
E-Mail: info@areacamperlagosirio.it
Numero verde gratuito: 800.035.198
Torna ai contenuti